Perchè Barbacane

Il barbacane è una struttura difensiva medioevale che serviva come sostegno al muro di cinta. Tale fortificazione era spesso solo un terrapieno addossato alle mura in vicinanza delle zone più vulnerabili di un castello o di una casa forte. Ma più semplicemente via del Barbacane (attuale via Formignana) è l'antico nome della via dove la ristrutturazione della nostra casa sta volgendo al termine.

Beatrice & Simone

domenica 13 luglio 2008

SULLE TRACCE DI ANTOINE DE SAINT-EXUPERY


Quest'anno a fine agosto andremo in Corsica.
Ho visto un servizio a Quark che mi ha colpito su uno scrittore che a me piace molto (ho letto "Il Piccolo Principe).

da Wikipedia

Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry (Lione, 29 giugno 1900 – Mar Tirreno, 31 luglio 1944) è stato uno scrittore e aviatore francese. La sua morte in volo, avvenuta sul mar Mediterraneo, nel cielo della Corsica, sul finire della Seconda guerra mondiale è rimasta per molti versi misteriosa finché non è stato localizzato e recuperato il relitto del suo aereo colpito da un caccia tedesco nel mare antistante la costa marsigliese. Fu un pilota della Luftwaffe ad abbattere l'aereo, ma la verità è venuta a galla solo nel 2008.
Il 29 giugno 2000, nel centenario della nascita, gli è stato intitolato l'aeroporto di Lione, fino a quel momento chiamato Lyon Satolas.

Il mistero della morte

Ripresa nello stesso anno l'attività aviatoria e tornato in Europa, gli viene affidata una serie di cinque missioni di ricognizione fra la Sardegna e la Corsica. Dall'ultima non torna più, precipitando, in circostanze ora del tutto chiarite (anche grazie alle dichiarazioni del pilota Luftwaffe Horst Rippert, che si è dichiarato responsabile del suo abbattimento), nel Mar Tirreno dopo essere decollato con un F-5 (una versione da ricognizione del Lockheed P-38 Lightning) dalla base militare di Borgo in Corsica in direzione di Lione (molti parlarono per molto tempo di incidente o suicidio). Era il 31 luglio 1944.

Poetica la somiglianza della sua fine con il destino del protagonista del suo più famoso romanzo.

Dopo la sua morte, nel 1948 esce Cittadella, raccolta di note e pensieri. Nel 1982 verrà invece pubblicata un'altra raccolta di appunti, intitolata Ecrits de guerre.

continua ...